Nella piscina ora entra la domotica: un sistema di controllo e gestione a 360 gradi, ideale per tagliare definitivamente gli sprechi: dall’energia all’acqua, dalla manutenzione ai prodotti chimici; oltre a tutelare l’ambiente e ridurre i tempi dedicati alla manutenzione. E non per ultimo per controllare e monitorare la piscina e ogni suo componente.
Come? Tramite un sistema integrato connesso online via PC, ipad o smartphone in grado di controllare in remoto ed in tempo reale le diverse funzioni della vasca, regolandone i parametri e gli accessori.
Il sistema domotico controlla, in modo automatico, online, le diverse funzioni della piscina :
- La pompa a velocità variabile regolata secondo i momenti d’uso della piscina assicurando il minor consumo energetico possibile con risparmi fino al 90%.
- Il sistema ad elettrolisi del sale, impostando la velocità di filtrazione corretta per avere una produzione salina adeguata, prolungando si prolunga la durata dello stesso cloratore salino.
- Le centraline di dosaggio dei prodotti chimici per un uso ottimizzato degli agenti chimici regolandone quantità e tempistiche.
- Il controllo del sistema di riscaldamento e la regolazione della temperatura dell’acqua, il controllo dell’illuminazione, l’attivazione della copertura automatica.
Solo per citare alcune delle funzionalità controllate e regolate domoticamente.
Tanti Vantaggi:
E’ evidente che I vantaggi per l’utente finale siano svariati, infatti, oltre al perfetto equilibrio dell’acqua in ogni momento, si assicura la massimizzazione del risparmio energetico, riducendo l’impiego dei prodotti chimici e regalando sicurezza grazie al costante accesso a tutte le informazioni sullo stato della piscina. Vantaggi che si traducono anche per chi fa assistenza alla piscina, avendo la possibilità di diagnosi dell’intero sistema della vasca e dei suoi accessori in remoto ed in tempo reale con conseguente allarme automatico.
I sistemi domotici sono in grado di inviare sia al professionista che al proprietario un’e-mail o un sms di avviso ogni volta che un valore si discosta da quello ideale o anche un rapporto giornaliero contenente tutte le informazioni della vasca.